Art Hotel Varese

Bio ECO HOTEL

camera-bio2La struttura è stata recentemente realizzata ristrutturando un’antica dimora XVIII ottocentesca, con annesso parco, ubicata al limite del Centro Storico della città di Varese, nel compendio delle Ville Varesine (Villa Ponti, Villa Panza, Villa Mozzoni, Villa S. Francesco).

Dell’edificio sono state sapientemente conservate le partiture originali portanti in pietra e laterizio, inserendo in pianta le 28 camere, con relativi bagni, ed il blocco ascensore realizzato in ferro-vetro e legno.

Al piano terra sono, naturalmente, ubicate le zone di ricezione, gli spazi comuni dedicati agli ospiti e le due camere per le persone diversamente abili.

La filosofia progettuale che ha ispirato e guidato la proprietà è quella del recupero del concetto di “Villa di Campagna”, in cui l’ospite si deve trovare a proprio agio.

camera-bio1i Set di cortesia composti da Dispencer in vetro full size Confort zone,ci hanno permesso di avere un prodotto migliore di quelli monodose, evitando l'uso e lo spreco della plastica.
Le tecniche ed i materiali impiegati nei lavori di ristrutturazione si sono basati sui principi di bio architettura.

Il tetto è con struttura in legno e pacco isolante del tipo ventilato assito ed isolamento in sughero, avente trasmittanza di U 0,30.

Le murature originali sono in pietra e mattoni pieni di laterizio dello spessore di cm 60 con intonaci perimetrali interni realizzati con intonaco isolante bio della ditta Tassello di cm 5 di spessore.

Si è optato per isolare dall’interno le murature per non rovinare l’estetica della facciata ed i ritmi delle cornici in pietra esistenti.
Anche le murature interne di divisione tra le camere ed i corridoi sono state realizzate in mattoni di laterizio rei 120 ed intonacate sempre con intonaco bio.

camera-bio3

Particolare attenzione è stata, inoltre, posta all’isolamento acustico attuato mediante l’impiego di materiali bio idonei all’assorbimento dei rumori (pannelli in lattice, carton gesso, ecc..) .
I solai esistenti erano per lo più in legno e ne sono stati recuperati e rinforzati circa la metà, con il sistema Peter Cox per garantire le necessarie portate, la relativa resistenza rei e le caratteristiche acustiche idonee ad una struttura ricettiva (56 db), sempre impiegando materiali bio quali sottofondi in sughero e pannelli in lattice.
Gli altri solai non più recuperabili sono stati sostituiti con solai misti laterizio di tipo tradizionale, mentre la zona solaio a volte al piano terra è stata rinforzata mediante l’applicazione di fibre bi carbonio in corrispondenza dei punti di maggiore criticità statica.

I pavimenti delle camere sono stati realizzati in legno di rovere del tipo galleggiante con sottostante materassino antirumore per dare il massimo confort all’ospite.
Al piano terra negli spazi comuni e nelle camere è stato impiegato il “medone lombardo”: pavimentazione in argilla cotta, del formato di cm 20x40 o 18x36, già presente in alcuni locali della villa.
I serramenti delle camere sono in legno da mm 70 e vetro camera isolante sia termicamente che acusticamente (K 1,1).

I serramenti al piano terra sono stati realizzati in ferro sia per motivi estetici che di sicurezza impiegando profili Jansen con guarnizioni di tenuta in gomma, sempre con vetri isolanti ed antisfondamento.
L’impianto elettrico è stato realizzato sotto traccia ed è del tipo “intelligente” con sensori di presenza delle camere e di conseguenza attivano o disattivano le varie funzioni impiantistiche (luci, condizionamento, ecc..).

L’impianto elettrico è stato predisposto per essere alimentato in un prossimo futuro anche con pannelli fotovoltaici.
L’impianto di riscaldamento e condizionamento è stato realizzato mediante l’impiego di un sistema a fancoil ad aria con la possibilità da parte del cliente di effettuare delle regolazioni sia di temperatura, che di velocità delle ventole.

Grazie per la tua attenzione e ti auguriamo un piacevole soggiorno nel massimo rispetto dell'ambiente circostante.

Via Giuseppe Bertini 3 - Viale Padre G.B. Aguggiari, 26 - 21100 Varese (VA) - Italy

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates